I servizi del DungeonLab: Calibre / Calibre Web



20240321.jpeg

La mia collezione di libri in formato digitale viene gestita tramite Calibre.

Calibre è un software libero, open source, multipiattaforma dedicato alla gestione della nostra collezione di e-book. Calibre Web ne è l’interfaccia di consultazione web.

Da Wikipedia:

Calibre gestisce eBook di un gran numero di formati, permettendone la creazione, la conservazione e la catalogazione. Consente la sincronizzazione degli eBook con numerosi lettori di ebook e, nel rispetto della gestione dei diritti digitali (DRM), la conversione del formato degli eBook affinché possano essere letti da uno specifico lettore di ebook.

I formati supportati in ingresso sono: Cbz, Cbr, Cbc, Epub, Fb2, Html, Lit, Lrf, Mobi, Odt, Pdf, Prc, Pdb, Pml, Rb, Rtf, Tcr e Txt. Calibre può poi generare file di formato Azw3, Epub, Fb2, OeB, Lit, Lrf, Mobi, Pdb, Pml, Rb, Pdf, Tcr e Txt.

Permette inoltre la ricerca in internet dei metadati e delle copertine degli eBook. Consente la modifica dei metadati, della descrizione e della copertina (con appositi plugin). Permette anche di scaricare i feed RSS da molti siti di informazione (come giornali o tv) e non solo, e convertirli automaticamente in un ebook pronto da inviare al lettore.

Il container di Calibre è normalmente spento e viene attivato solo in caso di necessità di inserire nuovi volumi, mentre l’interfaccia di consultazione è sempre attiva. Calibre Web offre anche una pagina di statistiche sulla libreria.

[immagine generata con copilot ai | prompt:“un lettore accanito di libri digitali”]

Giovedì 21 Marzo 2024 by ilgigante77
Aggiungi un commento (267 views)

Pannello di controllo

Menu